I due assetti campali, nati dalla collaborazione del nostro Ufficio Tecnico con esperti di Medicina delle Catastrofi e della Logistica dell’Emergenza, sono stati progettati secondo le normative più rigide e rappresentano un punto di riferimento innovativo nel settore delle strutture logistiche leggere a montaggio rapido.
– ARCAmed: struttura dedicata alla sanità d’emergenza
– ARCAcamp: struttura dedicata agli scenari d’emergenza non sanitari
Rappresentano la soluzione a tutte le problematiche che gli operatori dell’emergenza si trovano a dover affrontare nelle fasi dell’ allestimento e della permanenza sul campo nel breve e medio periodo di ospedali da campo e strutture di primo intervento emergenziale.
Avvalendosi di queste due nuove strutture modulari Arca Strutture è in grado di proporre «SOLUZIONI CHIAVI IN MANO» in ambito di PROTEZIONE CIVILE ed EMERGENZE UMANITARIE.
ARCAmed e ARCAcamp sono caratterizzati da:
– Una robusta e leggera struttura in traliccio di alluminio dal montaggio semplice ed intuitivo.
– Un utilizzo di tessuti a bassa emissività selezionati per la destinazione d’uso dell’assetto.
– Un sistema di innalzamento rapido che consente il montaggio dell’esoscheletro e delle membrane di copertura SENZA l’ausilio di scale e/o sistemi in quota
– Un sistema di immissione a bassa pressione di aria presa dall’interno dell’assetto tra le membrane interna ed esterna della struttura finalizzato a formare tra loro un’intercapedine.
– La stratificazione di aria climatizzata alla stessa temperatura interna immessa nell’intercapedine abbinata all’impiego di tessuti a bassa emissività RIDUCE IL FABBISOGNO ENERGETICO NECESSARIO AL FUNZIONAMENTO DEI CLIMATIZZATORI E STABILIZZA UNA TEMPERATURA INTERNA ALL’ASSETTO GRADEVOLE.
– Un telo ombreggiante fissato alla struttura in alluminio atto a creare un moto convettivo con la membrana esterna dell’intercapedine finalizzato a mantenere quest’ultima a temperature miti in inverno e fresche in estate.
– Una dotazione di TUNNEL DI INGRESSO RETRATTILI COMPLETI DI PORTE RIGIDE atti a garantire un perfetto isolamento agli agenti esterni.
Vengono fornite con:
– IMPIANTO ELETTRICO.
– IMPIANTO FOTOVOLTAICO composto da pannelli flessibili di ultima generazione associato ad un sistema di accumulo e distribuzione con batterie al Litio completo di prese USB a 12 Volt e a 230 Volt per il mantenimento del flusso d’aria dell’intercapedine e/o per rendere le strutture completamente autonome.
ARCAmed si differenzia da ARCAcamp per:
– L’utilizzo di una MEMBRANA INTERNA trattata con un biocida in grado di ridurre la carica virale.
– La possibilità di FILTROPRESSURIZZAZIONE NEGATIVA e/o POSITIVA in grado di garantire i ricambi d’aria filtrata con filtri H14 secondo le normative EN 1822 e DIN EN 60335-2-69.